Setto nasale deviato: cosa è e come si cura

setto nasale deviato
Curare il setto nasale deviato

Setto nasale deviato: il setto nasale è una parete che divide la cavità nasale in due distinte narici. La sua struttura è rappresentata da uno scheletro centrale di supporto che, da entrambi i lati, è coperto da una membrana mucosa.

Nella parte frontale, invece, il setto nasale è formato da una struttura semirigida di cartilagine, e pelle molto irrorata da vasi sanguigni.

Idealmente, il setto nasale dovrebbe dividere il naso a metà: ne consegue che le due narici dovrebbero essere di uguali dimensioni, garantendo omogeneità nella respirazione, e una simmetria estetica.

Non sempre, tuttavia, è così: il setto nasale deviato, è molto frequente nella popolazione italiana (e non solo), può in alcuni casi assumere delle proporzioni di eccezionale gravità e disfunzionalità, tale da rendere pressochè necessario un intervento chirurgico.

In quale percentuale troviamo nelle persone il setto nasale deviato?

Stando a quanto sostengono alcune stime mediche, circa l’80 per cento dei setti nasali non sarebbe perfettamente centrato. Ad ogni modo, solamente una piccola parte di questi non passa inosservato: in proposito, segnaliamo come di norma ci si renda conto di avere un setto nasale deviato in occasione di un trauma, o quando la difficoltà a respirare inizia a farsi sempre più insistente.

Nelle ipotesi ancora più gravi, ci si accorge di avere il setto nasale deviato poiché si è sottoposti a continue infezioni, a loro volta generate dallo scarso drenaggio dei seni nasali, dovuto proprio alla non linearità del setto.

Come correggere il setto nasale deviato

Ma in che modo si può correggere un setto nasale deviato? In primo luogo, per poter cercare di risolvere i pregiudizi sofferti, occorre sottoporsi a una visita medica approfondita, che possa comprendere forme e gravità del problema.

L’intervento chirurgico di correzione del setto nasale prende il nome di settoplastica e, grazie alle moderne tecnologie, può essere effettuato interamente attraverso le narici, senza pertanto lasciare cicatrici o altri segni sul volto, questi sono i progressi della chirurgia estetica nell’intervento per il setto nasale deviato.