Mentoplastica

MentoplasticaMentoplastica: la vera bellezza di una persona è legata all’armonia delle parti e delle diverse proporzioni. Ad esempio, un naso perfetto può apparire troppo grande se il mento è troppo piccolo.

Allo stesso tempo, un mento troppo grande può rovinare l’armonia di funzioni altrimenti interessanti. Di qui, la diffusione delle operazioni di rimodellamento del mento, o mentoplastica, eseguiti sotto forma di riduzione o di aumento dello stesso, al fine di contribuire a condurre tutte le proporzioni in equilibrio.

La riduzione del mento prevede il rimodellamento del mento mediante la rimozione e la definizione dell’osso con una fresa. Questo trattamento viene definito genioplastica riduttiva.

Di contro, l’aumento del mento, permette di rimodellare il mento, mediante l’aumento delle dimensioni dello stesso o attraverso l’uso di un impianto, o rimuovendo una sezione di osso, spostandolo in avanti e fissandolo in posizione.

Questa seconda tecnica è chiamata genioplastica additiva e può essere utilizzata anche per una regolazione verticale delle dimensioni facciali.

Non è raro che una di queste procedure sia da eseguire in combinazione con un lifting o un rimodellamento del naso.

Consultazione per la mentoplastica

Al momento della consultazione con lo specialista, il chirurgo cercherà di ricostruire una storia medica generale e vi chiederà cosa vi aspettate dall’intervento.

Egli descriverà anche le varie opzioni disponibili, e vi aiuterà a determinare quale sarà la più giusta per voi. Una considerazione centrale per decidere se sia opportuno rimodellare il mento è lo studio dell’occlusione dentale: se vi è qualche problema a questo livello, la chirurgia ortognatica sostenuta da una preparazione ortodontica può essere necessaria.

Questo processo può richiedere fino a due anni. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l’occlusione dentale è soddisfacente, e la comparsa del mento può essere trattata senza l’intervento chirurgia.

Cosa aspettarsi dalla procedura di mentoplastica

Sia la riduzione del mento, che il suo aumento, sono eseguiti in anestesia generale e richiedono un ricovero giornaliero. Entrambe le procedure possono essere eseguite sia attraverso un’incisione all’interno della bocca o sotto il mento.

Se la procedura di mentoplastica viene eseguita contemporaneamente al lifting o alla stesura della pelle del collo, l’incisione sarà probabilmente posta sotto il mento e usata anche come accesso per il ringiovanimento del collo.