Gli interventi di rinoplastica sono diventati delle operazioni estremamente comuni all’interno delle sale chirurgiche. Le innovazioni acquisite nel corso degli anni ne stanno inoltre garantendo una efficienza davvero eccezionale, garantendo ottimi risultati per i pazienti di ogni età.
Nonostante quanto sopra, i rischi derivanti da un’operazione di rinoplastica sono sempre presenti ed è bene – prima di un intervento chirurgico estetico – poter comprendere a quali complicazioni sia possibile andare incontro qualora l’intervento non vada a buon fine.
Il pericolo maggiore derivante da un inefficiente intervento di rinoplastica è quello di riscontrare deformità post – operatorie della punta del naso: in virtù della prominenza estetica del naso, e all’importanza funzionale delle vie aeree nasali, le deformità post chirurgiche della punta del naso provocano spesso debilitanti conseguenze emotive e fisiologiche.
Tuttavia, i principi contemporanei di estetica e di funzionalità della chirurgia nasale, se applicati con sapienza, sono in genere in grado di prevedere con largo anticipo simili complicazioni, permettendo al tempo stesso di poter entrare in “possesso” di un naso naturale, attraente e – soprattutto – ben funzionante.
Le complicanze della chirurgia ossea nasale possono essere evitate mediante una valutazione preoperatoria approfondita dell’anatomia nasale e l’utilizzo di una meticolosa tecnica chirurgica. Per evitare le complicazioni, è infatti necesario anticipare l’individuazione delle irregolarità, e intraprendere delle misure correttive.
Tra le ulteriori principali situazioni pregiudizievoli, si tenga conto dell’evidenza della c.d. “piramide nasale storta”, che può essere raddrizzata mediante varie osteotomie.
Le soluzioni adeguate per massimizzare il successo del raddrizzamento nasale richiedono una conoscenza approfondita dell’anatomia, un piano globale pre-operatorio, e la scelta appropriata dell’osteotomia da utilizzare.
L’emersione di tali complicazioni (rappresentate da anomalie funzionali ed estetiche della volta nasale) porta spesso alla necessità di sottoporsi a operazioni di revisione della rinoplastica. Anche in questo caso, il consiglio per poter prevenire qualsiasi problema non può che passare mediante una valida fase pre-operatoria, nella quale il chirurgo andrà a pianificare ogni singolo dettaglio dell’intervento, calato sulla specificità del vostro naso.